Anno scolastico 2018/2019 classe quinta
Siamo partiti da un brainstorming sul testo argomentativo: cosa vuol dire argomentare? in che modo si prepara un’argomentazione? Che cos’è una tesi? Che cos’è un’antitesi? Da questo è nata una mappa per immagini (vedi file sotto, sono solo immagini, i testi li avevo dettati). Abbiamo fatto letture sul testo in adozione, fatto esercizi. Infine ho preparato dei cartoncini colorati sui quali ho scritto su uno la tesi di un argomento e sull’altro dello stesso colore l’antitesti, in tutto 9 argomenti diversi (gli alunni erano 18). Avevano il compito di prepararsi sull’argomento che avevano estratto a sorte essendo all’oscuro di chi fosse il proprio antagonista. Ne è seguita un’esposizione in classe che vedeva alternarsi chi esponeva la tesi e chi esponeva l’antitesi, infine i compagni votavano chi dei due fosse stato più persuasivo secondo degli indicatori che avevamo concordato precedentemente.
scarica file delle immagini disegni testo argomentativo