Di nuovo all’ arrembaggio del nome. Lo scorso anno, quasi in DAD, avevamo iniziato a lavorare sul NOME, avevo inventato una storia di un pirata un po’ antipatico di nome ANONIMUS che rubava il nome a tutti. Poi grazie all’ audacia di alcuni bambini che gli avevano regalato un nome, Karim che vuol dire generoso, la sua vita era cambiata ed era partito con la sua ciurma per restituire tutti i nomi da lui sottratti. Ho pensato di riprendere questo personaggio che, questa volta, incontra Grammaticus un vecchio pirata che gli racconta cosa gli è successo quella volta che ha fatto naufragio in un’ isola deserta con due casse di libri… e gli consegna una mappa per andare a trovare l’ arcipelago di Alfa dove potrà conoscere nuove caratteristiche del nome. Il lavoro è ancora in bozza, vuole dire che ho scritto la storia, ho provato a realizzare un ipotesi di lavoro nel quaderno ( ma non è detto che sia la versione definitiva) e sto preparando una presentazione interattiva, nel caso fossimo ancora in DAD… potrebbe andare?
sotto potrai trovare i file da scaricare della storia e delle immagini. Se ti è stato utile lascia un commento. Grazie
scarica i file
Complimenti, bellissimo lavoro, come tutti quelli proposti. Grazie per condividerli con chi è meno fantasioso e riesce così a trarne qualche spunto. Giorgia
"Mi piace""Mi piace"
grazie a te, la condivisione è alla base del nostro lavoro
"Mi piace""Mi piace"
Fantastico, come sempre! Complimenti! Sarò curiosissima di vedere il resto! Le attività che proponi coinvolgono sempre moltissimo i bambini. Regalare un’emozione a chi impara è un successo assicurato! Grazie!
"Mi piace""Mi piace"
grazie
"Mi piace""Mi piace"
Fantastico lavoro! Hai previsto o prevedi una continuazione per i nomi primitivi, derivati e alterati?
"Mi piace""Mi piace"