Il genere HOMO un po’ in DiD un po’ in presenza (speriamo)

Mi piace la storia e mi piace trasmettere ai bambini questo, la curiosità per ciò che è venuto prima, per ciò che ci ha resi quelli che siamo. La storia dell’uomo, in questi ultimi anni, è in continuo aggiornamento, perché le scoperte si susseguono, ci tengo quindi che i miei alunni abbiano bene presente che quello che studiamo è “work in progress”

Il libro che ho adottato, per storia non mi convince molto, quindi cerco di strutturare un percorso nel quaderno. Purtroppo da due mesi siamo in DID, speriamo di rientrare dopo Pasqua. Intanto ho buttato giù alcune cose, ipotesi di mappe che aiutino a raccogliere le idee e ad esporre, qui sono degli esempi ma lavorando sul quaderno le elaboreremo insieme. Le schede sono materiale che avevo, forse di qualche monografia della Spiga. Per l’ homo sapiens sto raccogliendo materiale di approfondimento. Condivido questo lavoro anche se é ancora una bozza non quello definitivo, sperando possa esservi utile e se avete suggerimenti sono ben accetti.

Per il cespuglio dell’evoluzione ho pensato ad un pop up che potesse aiutarli a focalizzare questo nuovo modo di vedere l’evoluzione. (sotto troverete il link al tutorial che ho seguito della bravissima Daniela Fognani).

video per tutorial tecnica pop up

scarica qui il file

schede didattiche prese da una monografia de’ La Spiga e Guidagenda

6 pensieri riguardo “Il genere HOMO un po’ in DiD un po’ in presenza (speriamo)

  1. Buongiorno maestra! Come sempre il tuo lavoro è molto creativo e accattivante. Ti ringrazio per averlo condiviso. Se fosse possibile, ti chiederei la scansione delle scene di caccia del Neanderthal. Grazie infinite

    "Mi piace"

  2. Gent.le maestra, grazie per la condivisione di questo bellissimo e utilissimo materiale! Divertendosi..si impara! Con la speranza che non smetta mai di condividere..un abbraccio

    "Mi piace"

  3. Dire che è un lavoro stupendo è dire poco!!!!
    Mi piacerebbe che mostrassi altro del tuo lavoro di storia 3.
    Ti va di condividerlo?
    Ancora complimenti e grazie!!!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...