Alcuni lavori hanno una genesi molto semplice, mi vengono in mente e li realizzo. Altri invece hanno una genesi più complicata e tortuosa, come questo. Per ” partorire” questo percorso ho elaborato numerose bozze fino a questa ultima, l’ idea è di lavorare sul rapporto fra semi e parole e lavorare sul lessico e sui testi. Sono partita un laboratorio di filosofia sulla ghianda ( pubblicherò a breve un articolo). Ho abbozzato alcune delle attività, prevalentemente di presentazione, dei vari argomenti che verranno approfonditi con esercizi sul libro di testo e nel quaderno. Come al solito colori e immagini saranno un modo per fissare meglio i concetti. Porterò ogni volta in classe le verdure dell’ orto che verranno citate nel lavoro per riflettere insieme sul nesso e proveremo anche a piantare i vari semi che hanno portato. Le parole vanno coltivate e i miei alunni si sono espressi nel voler coltivare l’ orto delle parole.
I disegni sono molto semplici, a seconda del tempo a disposizione li faranno da soli o darò loro qualche fotocopia. Come dico sempre questa è la mia proposta di lavoro che poi verrà condivisa con i bimbi e arricchita o modificata, infine grande spazio alla personalizzazione.
Qui presento il lavoro d’insieme, la prima parte è già stata effettuata in classe.
Se vi può interessare posso fare un articolo più dettagliato dove spiego il lavoro step by step, scrivetelo nei commenti.
Il progetto del percorso nel mio quaderno
Il laboratorio di filosofia e il lavoro sul SEME
Radice e desinenza, l’orto in classe e la presentazione del lavoro
Alcuni quaderni dei bambini
Scarica il file delle immagini, per i testi puoi ricavarli dalle foto
Tutorial per il biglietto a cascata (quello del seme che germoglia), ne trovate tanti su You tube, ne metto uno della collega Daniela Fognani
Se volete lasciate un commento grazie
Ciao come sempre realizzi dei lavori meravigliosi. Mi piacerebbe vedere passo passo come hai presentato il lavoro sul nome. Grazie
"Mi piace""Mi piace"
per il nome ho pubblicato in passato i lavori fatti in seconda e in terza
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno collega. Hai fatto un lavoro bellissimo! Io sarei interessata alle varie fasi di questo lavoro in modo più particolareggiato! Grazie per averlo condiviso!
"Mi piace""Mi piace"
Continuerò a pubblicare
"Mi piace""Mi piace"