NEL FREDDO ARTICO…LO

Questa mattina ho iniziato un piccolo percorso sull’inverno con un dettato “un inverno senza neve” seguito da una mappa concettuale sull’inverno, domani lavoreremo un po’ sulla costruzione di un piccolo testo e inizieremo un’attività, collegata appunto all’inverno, per ripassare gli articoli. Qui di seguito la bozza del lavoro che ho costruito nel mio quaderno e che i bambini riprodurranno nel proprio.

Mentre lavoriamo, mentre disegnano (per esempio i pinguini che sono la forma più facile, io illustro una o più tecniche alla lavagna) ci esercitiamo con giochi orali, in questo caso sugli  articoli.

Nel lavoro sono inseriti alcuni elementi decorativi e ludici, l’igloo che si apre, la palla di neve che scorre da destra a sinistra, l’orca che si può spostare sulla superficie del mare…

Perché questo tipo di lavoro? Nella mia esperienza, piccola, mi sembra che attivi molti canali dell’apprendimento i bambini mantengono viva l’attenzione, prima di iniziare un lavoro condivido con loro quello che ho fatto per prova nel mio quaderno, normalmente la loro risposta è sempre positiva ed entusiasta e questo crea un buon clima per l’apprendimento. Mentre lo riproduciamo insieme a volte, su suggerimento degli stessi bambini, cambiamo delle cose e c’è sempre spazio per la personalizzazione.

Io procedo a piccoli passi nella costruzione di un metodo di apprendimento/insegnamento che è sempre work in progress.

sotto potete trovare il file da scaricare


art fotoart foto1art foto2art foto3di seguito puoi trovare il file con immagini e titolo e uno con tutti i bozzetti, le frasi e le “istruzioni”

scarica il file articoli1

articoli classe seconda

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...