I PUNTI DI VISTA O OSSERVAZIONE

Questa mattina ho iniziato questo argomento in classe seconda. Abbiamo ascoltato la canzone Depende, poi ho mostrato 3 oggetti ai bambini, vedi foto, ho chiesto cos’ erano e poi glieli ho mostrati dai vari punti di vista e ho chiesto a loro di descrivere cosa vedessero. Poi ci siamo confrontati riguardo al fatto che siano sempre riconoscibili gli oggetti, tuttavia ruotandoli o girandoli si vedono cose diverse. Ho quindi chiesto ” ma l’ oggetto cambia?” Sono arrivati ragionando insieme a dire che ” cambia il punto di vista”. A questo punto abbiamo visto un ppt con immagini che avevo preparato con oggetti fotografati da vari punti di vista. Successivamente ho dato loro da ritagliare una fotocamera, che ho disegnato io, e che uso all’ occorrenza n varie discipline perché ai bimbi piace molto, poi ho fornito loro un figlio con una pellicola disegnata. All’ interno della pellicola abbiamo disegnato un bicchiere da alcuni punti di vista, in un’ altra pellicola abbiamo disegnato un evidenziatore… Poi hanno inserito la pellicola all’ interno della fotocamera e facendola scorrere osservavano l’ oggetto dai vari punti di vista. Continueremo la prossima volta. Se vi è stato utile o avete domande lasciate un messaggio

+2

Lascia un commento